HotelSanBenedetto.orgHotelSanBenedetto.org
Forgot password?

Travel Guide San Benedetto del Tronto

Porto San Benedetto del Tronto

  • Ho apprezzato il mio soggiorno all'Hotel Resorts Smeraldo, servizio in camera di prima classe e camere con grande vista sul mare e mobilie lussuose. Grazie per una grande esperienza.

    author-image
    Gessica
  • Ho passato una vacanza stupenda a San Benedetto del Tronto e consiglio vivamente a tutti di andare al mare da quelle parti perché ne vale veramente.

    author-image
    Lisa
  • Estate divina passata con gli amici a San Benedetto del Tronto. Esperienza positiva, divertimento e relax al massimo.

    author-image
    Simone

Info Generali

San Benedetto del Tronto è un comune italiano di circa 47 407 abitanti e si trova nella provincia di Ascoli Piceno. Posto lungo la costa adriatica meridionale delle Marche alla foce del fiume Tronto, è il quinto in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro, Fano e Ascoli Piceno. È il centro più importante e noto della Riviera delle Palme, dicitura originariamente riferentesi al solo litorale sambenedettese, ma poi estesasi anche a quelli di Grottammare e di Cupra Marittima e persino ad alcune località dell'entroterra limitrofo dopo la nascita del consorzio turistico omonimo. La città richiama visitatori da ogni parte d'Italia e d'Europa e costituisce uno dei principali poli turistici delle Marche per numero di presenze, oltre a possedere il maggior porto peschereccio dell'Adriatico e tra i maggiori d'Italia. Dal 1999 la città viene insignita ininterrottamente della Bandiera Blu con stella, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) rilascia alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità legati a parametri di vario tipo fra cui quelli relativi alle acque di balneazione, alla pulizia delle spiagge e agli approdi turistici.

Sport e Attività ricreative

La città di San Benedetto del Tronto offre ai suoi ospiti la possibilità di fare sport all'aperto.
  • Campi da Tennis
  • Campi da calcio
  • Golf Club
  • Pista ciclabile
  • Piscine coperte
  • Parchi gioco per bimbi
 

Palazzetto dello Sport

Il Palazzetto dello Sport a San Benedetto del Tronto è una struttura multifunzionale, aperta tutto l'anno, che ospita gli incontri dei campionati ufficiali e altri eventi sportivi di prestigio. Accoglie, inoltre, manifestazioni folkloristiche, spettacoli al coperto e concerti. Oltre al campo centrale, è dotato di 4 palestre di cui una dedicata alla pugilistica, spogliatoi e uffici.

Lungo mare San Benedetto del Tronto

Storia e Cultura

imageframe-image

Storia

Storicamente ci sono degli indizi di alcuni ritrovamenti archeologici che testimonierebbero le origini romane, legate all'antica città di Alba Picena, sulla sponda destra sbudellala. Il primo documento che riporta il nome del borgo, risale all'anno 998, e si tratta di un atto relativo all'investitura del beneficio dei SS. Vincenzo e Anastasio in territorio Acquaviva Picena, da parte di Uberto, vescovo di Fermo. Questo documento parla di “pede sive terra et silva Sacti Benedicti”, riferibili senza dubbio al territorio sambenedettese. Nel 1145 passa in feudo a Bernardo e Azzo, figli di Gualtiero da Napoli; nel 1211 l’imperatore Ottone IV concede a Fermo i territori che vanno dal Tronto a Potenza. Nel 1245, Federico II imperatore, concede ad Ascoli un tratto di costa tra il Ragnola e il Tronto per costruirvi un porto fortificato. In questi anni iniziò una lunga serie di intemperanze tra Ascoli e Fermo, che coinvolse altri comuni e impoverì anche il sambenedettese.

Cultura

Dal punto di vista culturale, anche se San Benedetto è una città giovane, in realtà è piena di musei tra qui possiamo nominare il museo delle Anfore, il museo di Storia Naturale, il museo della Pesca, museo Antiquarium Truentino, il museo Ittico o il museo Malacologico Piceno. Come potete vedere qui potete trovare una ricca scelta di dove e come passare il tempo a San Benedetto del Tronto.
imageframe-image
imageframe-image

I Monumenti

Il vecchio centro urbano con le sue vie strette e le case in cotto è posto e s’addossa al Castello, con la sua caratteristica struttura medievale. La Torre dei Gualtieri è un'altro monumento importante del XIII secolo, a pianta esagonale allungata, con beccatelli e merli, forse mastio di un’antica rocca trasformata nel XV secolo. Nel quartiere di Santa Lucia vi é il Tempietto dedicato alla Santa, meta di pellegrinaggio nel giorno di Pasqua. Su un dirupo, nella contrada Valle Oro, è situato l’Oratorio Madonna della Pietà, di impianto seicentesco. All’interno una Madonna attribuita al Maratta di Camerano.

Nightlife

Di giorno i centri del Piceno, con le mostre e gli eventi che vi si tengono, presentano un’offerta culturale di tipo classico ma di notte indossano abiti più mutevoli e sfuggenti, compreso il vestito buono, quello della festa. Specialmente d’estate, e in particolare lungo il litorale, la gente che ama divertirsi inizia con l’aperitivo in tarda serata e continua fino a notte fonda, scegliendo almeno una (ma di solito più d’una) tra le tante opzioni a disposizione...

Club e Bar Popolari

 
Il Torrione - Pub Paninoteca
Piazza G. Sacconi, 3, 63066 San Benedetto del Tronto Tel. : +39 0735 587360
 
Bagni Medusa
Lungomare Trieste, 13, 63074 San Benedetto del Tronto Tel. : +39 0735 783018
 
Disco Dinner la Terrazza
Via dei Tigli 2, 63074 San Benedetto del Tronto Tel. : +39 0735 777872
 
Kobe Disco Club
Via Lorenzo Tiepolo 5, 63074 San Benedetto del Tronto Tel. : +39 347 4024071  
Club Quarantacinque Srl
Via Pontida 27, 63074 San benedetto del Tronto Tel. : +39 0735 659099  
Bagni Andrea
Viale Trieste, 17, 63074 San Benedetto del Tronto Tel. : +39 0735 83834

Sort results by:

Sort results by:

offerta porta un amico
42.00

Offerta – Porta un amico

Offerta vacanze "Fuga romantica"
65.00

Offerte vacanze – Fuga romantica

Offerte vacanze – San Valentino

10% Discount
120.00

Pasqua 2020

sconti prenota prima 10% Discount
38.00

Prenota in anticipo

offerta business relax
21.00

Vacanze Business e Relax